logo chevrolet
Voi siete qui: Home > Affidabile > Progettate per il GPL

Chevrolet Eco Logic GPL: tecnologia all’avanguardia, massima sicurezza
Tutti i veicoli della gamma Chevrolet vengono progettati sin dall'origine per funzionare con la doppia alimentazione benzina/GPL.
Ne consegue che ogni sistema GPL presente su tutta la gamma, è opportunamente disegnato ed installato per garantire la massima affidabilità, prestazione e rispetto dell'ambiente.

Chevrolet Italia garantisce la qualita' dei propri prodotti ottemperando le piu' severe normative vigenti dettati dalla normativa Europea.





> Come funziona

Chevrolet Eco Logic GPL: come funzionaNella fase di avviamento il motore viene alimentato a benzina, garantendo le partenze in caso di freddo intenso.

Successivamente, quando il motore raggiunge le condizioni di temperatura ed esercizio ideali, il sistema converte l'alimentazione a GPL.

Premendo un tasto, si può passare in ogni momento da benzina a GPL e viceversa.


> Il serbatoio GPL

Il serbatoio del GPL

Il serbatoio del GPL è realizzato in acciaio trattato termicamente ad alta resistenza ed è collaudato per pressioni fino a 30 bar, ben al di sopra della normale pressione di esercizio variabile tra 2 e 15 bar.

Ogni serbatoio è sottoposto ai severi controlli previsti dal Regolamento ECE/ON 67/R01. Inoltre, la legge prescrive, ad ulteriore incremento della sicurezza, una limitazione per il riempimento fino all'80% del volume massimo.

Il serbatoio deve essere comunque sostituito per legge dopo 10 anni dalla data di installazione.


> Sistema di iniezione sequenziale fasata

Sistema di iniezione sequenziale fasata Multipoint

Il nuovo sistema di iniezione sequenziale fasata Multipoint rappresenta la punta di diamante dell'attuale tecnologia nel campo dell'iniezione gassosa per l'alimentazione di motori ad accensione comandata.

Grazie a tale sofisticato sistema, il conducente non ha la minima percezione del passaggio dall'alimentazione a benzina a quella a GPL, e viceversa.


> La multivalvola

La Multivalvola

Situata sul serbatoio, la multivalvola controlla molteplici funzioni:
- rifornimento
- limitazione del riempimento
- indicazione del livello
- prelievo del GPL
- valvola di sicurezza e eccesso di flusso
- intercettazione del GPL

Massima praticità nei rifornimenti
La presa di carica del GPL per tutti i modelli Chevrolet è situata a fianco del bocchettone di rifornimento della benzina.